Citazioni 2017-04-12T21:26:53+00:00

QUOTIDIANI

“L’arte di Riesa Bernabei sa unire le tre componenti più importanti che sono in noi: la mente, gli occhi ed il cuore, inteso come vivificatore dello spirito. La sua pittura si fonde armoniosamente in cromatismi e complementarismi dove lo studio della luce esalta i suoi personalissimi paesaggi.

IL SECOLO XIX


“I suoi quadri sono pervasi da una componente espressionistica i cui colori variano dal tenue all’aggressivo, con una scala tonale davvero interessante”. Dietro i ritratti, i fiori e i paesaggi anche notturni dell’artista romana si legge il continuo desiderio di evadere, di fuggire dalla realtà, di isolarsi per meditare. Quasi tutte le tele sono permeate dal simbolismo.

RIVIERA ESTATE


“Il colore è il principale protagonista ed impegna in tutta la sua forza le strutture portanti; talvolta diviene evanescente e le sagome delle figue non vengono volutamente definite, il peso equilibrato dei toni cromatici che aumentano le sensazioni sono compendio di una pittura fortemente sentita.”

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Mostra Personale alla Galleria d’arte la Margherita 30 giugno – 20 luglio 1988

“La linea serpeggia, mai statica e collabora con il colore a creare le sensazioni: lo scopo principale della pittrice romana. I soggetti rappresentati hanno un fondo esistenziale…

IL RESTO DEL CARLINO


L’ALTRA ROMA – GIOVEDI’ 2 MARZO 2006 – Teresa Bernabei dipinge le armonie della natura

“ARMONIE della natura in immagini” è il titolo della mostra personale della pittrice Teresa Bernabei, ospitata in questi giorni e fino al 9 marzo nella Capitale. Il vernissage si è tenuto ieri pomeriggio nella Galleria Il Canovaccio – Studio del Canova, in via delle Colonnetta 27. Maria Teresa Bernabei è nata a  Roma dove vive e lavopre e dove la sua formazione artistica è stata influenzata prima dagli studi presso il Liceo Artistico di via Ripetta e successivamente da quelli presso l’Accademia di Belle Arti al Ferro di Cavallo, in cui ha conseguito il diploma della pittura.

IL TEMPO

CATALOGO DELL’ARTE MODERNA

Maria Teresa Bernabei sul Catalogo dell’Arte Moderna